Leuven Traffic Management

Una interessante soluzione per ottenere la riduzione delle auto circolanti in aree urbane è rappresentato da Leuven, una città di 100 mila abitanti posizionata 30 km a est di Bruxelles che si è posta l’obiettivo di ridurre del 20% l’uso dell’automobile entro il 2030 e di raddoppiare contestualmente l’uso della bicicletta e del trasporto pubblico.

Per ridurre inoltre il traffico di attraversamento, il centro della città è stato diviso in sei parti: in questo modo le automobili possono entrare in un qualunque punto del centro, ma non possono passare da una zona all’altra, ma devono prima uscire dalla propria zona e usare la circonvallazione per entrare in un’altra zona.

Per raggiungere l’obiettivo di riduzione, la città belga ha puntato innanzitutto sul creare una rete ciclabile e di trasporto pubblico con le cittadine confinanti per riuscire a ridurre il traffico automobilistico dei pendolari. Allo scopo di aumentare la sicurezza per chi si muove a piedi e in bicicletta è stato implementato il limite di velocità a 30 km/h nelle aree residenziali dove sono stati creati degli “shared spaces” e strade ciclabili.

Piste e corsie ciclabili sono state realizzate sulle strade ad alta percorrenza in cui il limite di velocità è stato mantenuto a 50 km/h. L’uso della bicicletta è stato stimolato anche dal ripensamento delle intersezioni in cui, laddove possibile, è stata data la precedenza alle biciclette sulle automobili.

Lascia un commento